Lavoro Somministrato – Obblighi di comunicazione in capo alle aziende
23 gennaio 2013

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Il D.Lgs 24/2012 entrato in vigore lo scorso 06 aprile ha introdotto alcune modifiche al D. Lgs 276/03.
Nel dettaglio l’articolo prevede le comunicazioni alla rappresentanza sindacale unitaria, ovvero alle  rappresentanze aziendali e, in mancanza, alle associazioni territoriali di categoria aderenti alle confederazioni   dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

1) Una comunicazione prima della stipula del contratto di somministrazione (o entro 5 giorni in caso di urgenza) contenente il numero e i motivi del ricorso alla somministrazione;

2) una comunicazione ogni dodici mesi con il numero, i motivi dei contratti di somministrazione, la durata dei contratti, il numero e la qualifica dei lavoratori somministrati.
La comunicazione al punto 2) è da inviare entro il 31.01.2013 in adempimento delle disposizioni

Gli adempimenti indicati ai punti 1) e 2) sono in capo all’utilizzatore che diviene, quindi, destinatario della sanzione in caso di mancata comunicazione.

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