Strumenti a sostegno del reddito a cui si ricorre quando il lavoratore dipendente non percepisce (o percepisce in maniera ridotta) la propria retribuzione a causa della sospensione o della riduzione dell’attività del rapporto di lavoro. Le aziende possono ricorrere a questi strumenti in caso di difficoltà legate ad attività di riorganizzazione, ristrutturazione o ridimensionamento.
Aspettativa non retribuita
Periodo di assenza dal lavoro in cui il dipendente, pur mantenendo il posto di lavoro, non riceve alcun trattamento economico. Nel pubblico impiego, l’aspettativa non retribuita è prevista per ogni lavoratore pubblico a tempo indeterminato per un periodo di tempo definito, durante il quale il dipendente avrà il diritto di mantenere il proprio posto di lavoro. Tutti i lavoratori assunti sotto al CCNL Commercio (anche di apprendistato) hanno il diritto di usufruire di un periodo di congedo non retribuito per gravi motivi familiari. Inoltre, durante la maternità si ha il diritto di astenersi dal lavoro per un periodo totale di 5 mesi. Coloro che richiedono un’aspettativa non retribuita non hanno diritto al versamento di alcun contributo previdenziale durante la durata di quest’ultima, ma possono riscattarlo in sede pensionistica o ricoprire il periodo di assenza tramite il versamento dei contributi volontari.
B
Borsa Lavoro
La Borsa Lavoro è uno strumento formativo volto a facilitare l’inserimento dei giovani sul mercato del lavoro: in questo caso non si costituisce un lavoro di rapporto dipendente con l’azienda, ma il lavoratore viene retribuito dall’INPS o da altri Enti pubblici.
C
Ca.di.Prof.
Con il termine Ca.di.Prof. si intende la Cassa di Assistenza Sanitaria Supplementare a favore degli Studi Professionali, istituita al fine di gestire trattamenti di assistenza sanitaria supplementare e prevista dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro degli Studi Professionali. Le attività della Ca.di.Prof. si inseriscono nel sistema di welfare contrattuale che ha come fine quello di fornire e assicurare ai dipendenti degli studi professionali le giuste tutele nel campo della salute.
Cassa integrazione guadagni in deroga
La Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD) è un intervento di integrazione salariale a sostegno delle imprese che non possono ricorrere agli strumenti ordinari, perché esclusi all’origine da questa tutela o perché hanno già esaurito il periodo di fruizione delle tutele ordinarie.
Cassa integrazione guadagni ordinaria
La Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) è un istituto il cui scopo è quello di rispondere a crisi di breve durata e di natura transitoria. Le situazioni aziendali che possono determinare la CIGO devono essere causate da eventi transitori non imputabili all’imprenditore o ai lavoratori.
Cassa integrazione guadagni straordinaria
La Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) è un’indennità erogata dall’INPS per integrare la retribuzione di lavoratori di aziende che devono affrontare situazioni di crisi e riorganizzazione o contratti di solidarietà difensivi.
Congedo matrimoniale
Il congedo matrimoniale è un periodo di assenza giustificata dal luogo di lavoro, concesso in occasione delle nozze. Il godimento di questo lasso di tempo non intacca le ferie annuali maturate, il cui computo resta a sé stante. Il congedo spetta ai lavoratori sia pubblici che privati, a patto che il matrimonio abbia valore civile.
Consulenza del Lavoro
Per Consulenza del Lavoro si intende la prestazione fornita dal Consulente all’Azienda in materia di lavoro. La Consulenza del Lavoro ha come focus lo svolgimento, per conto di qualsiasi titolare d’azienda, di tutti gli adempimenti previsti dalle norme vigenti nel campo dell’amministrazione del personale dipendente, oltre a ogni aspetto affine all’ambito del diritto del lavoro.
Contratti di solidarietà difensivi
I contratti di solidarietà difensivi (CDS) sono accordi aziendali stipulati tra Azienda e organizzazioni sindacali, con lo scopo di ridurre l’orario di lavoro per evitare in tutto o in parte esuberi di personale.
D
Detrazione di imposta
Detrazione che interessa il lavoro dipendente, corrispondente a una somma di denaro che va ad abbassare l’imponibile fiscale. Il datore di lavoro, comportandosi da sostituto di imposta, anticipa la detrazione di imposta, a patto che il lavoratore ne faccia la richiesta sottoscrivendo lo specifico formulario. Esistono diverse tipologie di detrazione di imposta stabilite dalla Legge: quelle relative ai carichi di famiglia, al lavoro dipendente, ai carichi di famiglia di soggetti non residenti e così via. Il lavoratore risponde di responsabilità civile e penale per la dichiarazione resa per la detrazione, mentre il datore di lavoro è tenuto a effettuare solo un controllo formale della richiesta.
E
EDR
L’Elemento distinto della retribuzione (EDR) è costituito da una somma mensile di 10.33 euro erogata per tredici mensilità, introdotta dal protocollo d’intesa del 1992 per tutti i lavoratori del settore privato, senza distinzione di qualifica (ad eccezione dei dirigenti) o di contratto collettivo applicato.
Elaborazione buste paga
L’elaborazione delle buste paga è una delle principali funzioni comprese nelle attività di amministrazione del personale. Essa comprende tutto il processo con cui si tiene conto e si ordinano i differenti componenti determinanti nella predisposizione delle buste paga (o cedolini), ma non solo. Per elaborare correttamente le buste paga è fondamentale avere una conoscenza operativa di alcuni specifici argomenti in materia di lavoro (es. come si sviluppano le singole voci della busta paga, gli adempimenti mensili e annuali, la contabilità dei dati e dei valori in riferimento alle retribuzioni, contribuzioni e tassazioni, ecc.).
Erga Omnes
Il termine latino erga omnes significa “nei confronti di tutti”. Nel gergo giuridico-amministrativo si tratta di un’espressione utilizzata per sottolineare l’efficacia generale e astratta di atti o provvedimenti. Nel diritto del lavoro, questa formula indica il principio costituzionale per cui i contratti collettivi stipulati dalle associazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro dovrebbero ritenersi efficaci verso chi appartiene alle relative categorie professionali. Ad oggi, in virtù della mancata attuazione di quanto presente nell’art. 39 Cost. i contratti collettivi di lavoro non possono ritenersi efficaci erga omnes.
F
Fondo di previdenza
I fondi di previdenza sono forme di previdenza istituite dal Legislatore al fine di erogare un trattamento pensionistico ulteriore rispetto a quello riconosciuto dagli Enti previdenziali obbligatori. Possono essere fondi pensione chiusi, aperti, piani individuali pensionistici, fondi pensione preesistenti o fondi Inps.
I
Indennità di disoccupazione
L’indennità di disoccupazione può essere definita come una somma di denaro erogata al lavoratore che si ritrovi in stato di inattività lavorativa. Questa indennità mensile, in altre parole, ha come scopo il sostentamento del reddito di quei soggetti che perdono involontariamente la loro occupazione lavorativa. Tale strumento è utilizzato in caso di licenziamento, sospensione per mancanza di lavoro, scadenza del contratto di lavoro o dimissioni per giusta causa.
Indennità di trasferta
L’indennità di trasferta è un rimborso che spetta al dipendente in caso di trasferimento temporaneo in una località diversa. Quando un dipendente di un’azienda deve spostarsi temporaneamente per lavorare in una sede di lavoro diversa da quella abituale, ha diritto a un’indennità di trasferta o a un rimborso spese.
L
Lavoro a domicilio
Il lavoro a domicilio si identifica nell’espletamento dell’attività lavorativa presso l’abitazione del lavoratore o in un locale di cui egli abbia la disponibilità, non di diretta pertinenza del datore di lavoro.
Lavoro autonomo
Il lavoro autonomo corrisponde alla tipologia svolta dal lavoratore che si impegna, in cambio di una somma di denaro, a realizzare un’opera o a svolgere dei servizi in favore di un imprenditore o comunque di un soggetto datore di lavoro.
Licenziamento
Recesso del datore di lavoro dal contratto di lavoro, con conseguente allontanamento del dipendente dal luogo di lavoro.
M
Mobilità
Condizione del lavoratore che, dopo essersi iscritto alle c.d. liste di mobilità, riceve un sussidio in attesa che gli venga attribuito (o che trovi in autonomia) un nuovo lavoro. Scopo di questo ammortizzatore è di permettere la rioccupazione di determinate categorie di lavoratori dipendenti che sono stati licenziati.
Mobilità in deroga
Prevede una durata non superiore a 12 mesi. È necessaria un’anzianità aziendale di almeno 12 mesi (sei mesi di lavoro effettivamente svolto).
O
Ope legis
Il termine latino “ope legis” si può tradurre con la frase “in forza della legge”, usata in modo ricorrente in contesto economico-giuridico.
P
Previndai
Previndai è il fondo pensione dei dirigenti industriali, il cui rapporto di lavoro è regolato dal CCNL per le aziende produttrici di beni e servizi sottoscritto da Confindustria e Federmanager o da un diverso contratto, comunque sottoscritto da almeno una di tali parti. La sede del Previndai si trova a Roma.
R
Reperibilità
La reperibilità è l’obbligo del lavoratore di porsi in condizione di essere prontamente rintracciato, fuori dal proprio orario di lavoro, in vista di una eventuale prestazione lavorativa e di raggiungere, in breve tempo, il luogo di lavoro per eseguire la prestazione richiesta.
S
Smart Working
Lo smart working (o lavoro agile) è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro caratterizzata dall’assenza di vincoli orari/spaziali e da un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro. Questa modalità, che pone l’accento sulla flessibilità organizzativa, aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della produttività.
U
UNIEMENS
L’UNIEMENS è la denuncia obbligatoria che il datore di lavoro del settore privato deve inviare tutti i mesi all’INPS per comunicare i dati retributivi e tutte le informazioni utili per il calcolo dei contributi. Più nel dettaglio, l’UNIEMENS vede unificati i precedenti flussi EMENS e DM10, raccogliendo tutti i dati sensibili e le informazioni retributive e contributive di ciascun lavoratore.
V
Vacatio Legis
La locuzione “vacatio legis” si usa per indicare il periodo di tempo che intercorre tra la pubblicazione di una legge nella Gazzetta Ufficiale e la sua effettiva entrata in vigore. Una volta decorso tale periodo, si presume che la legge venga riconosciuta da chiunque e diventi, per tale ragione, efficace. In questo modo, si concede a tutti i cittadini un certo periodo di tempo (che solitamente si attesta intorno ai 15 giorni, ma può variare se indicato in modo esplicito) per venire a conoscenza del nuovo testo di legge.
Vertenza Sindacale
La vertenza sindacale è quel tipo di strumento che viene usato dal lavoratore dipendente per impugnare e contestare il proprio datore di lavoro circa il rapporto di lavoro vigente tra le due parti. La vertenza sindacale rientra tra i mezzi di autotutela del sindacato ed è quell’azione, appunto, a disposizione del lavoratore per far valere i propri diritti, qualora non siano stati rispettati, nei riguardi del proprio datore di lavoro.