Coronavirus: rimborso a fondo perduto per acquisto DPI – Impresa Sicura

Coronavirus: rimborso a fondo perduto per acquisto DPI – Impresa Sicura

Cos’è e chi può partecipare?

Il bando “Impresa Sicura” è stato lanciato da Invitalia a sostegno della continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese.
Il bando è rivolto alle imprese di ogni dimensione operanti in Italia, può contare su 50 milioni di euro (Fondi Inail, art 43.1 DL “Cura Italia” del 17 marzo 2020), comprensivi degli oneri di gestione e fatti salvi eventuali incrementi della dotazione finanziaria disposti con successivi provvedimenti. Consente di ottenere il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di DPI (dispositivi e altri strumenti di protezione individuale) finalizzati al contenimento dell’emergenza COVID-19 e le cui caratteristiche tecniche rispettino tutti i requisiti di sicurezza previsti dalla vigente normativa.

Cosa finanzia?

Sono ammissibili le spese effettuate tra il 17 marzo e la data di invio della domanda di rimborso per l’acquisto di DPI quali:

  • mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3
  • guanti in lattice, in vinile e in nitrile
  • dispositivi per protezione oculare
  • indumenti di protezione quali tute e/o camici
  • calzari e/o sovrascarpe
  • cuffie e/o copricapi
  • dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea
  • detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

Il rimborso è concesso fino al 100% delle spese ammissibili e fino a esaurimento della dotazione finanziaria disponibile. L’importo massimo rimborsabile è di 500 euro per ciascun addetto dell’impresa richiedente e fino a 150.000 euro per ogni azienda.

Come funziona la richiesta?

Il bando prevede 3 fasi:

  1. Prenotazione del rimborso da inviare dall’11 al 18 maggio 2020 attraverso uno sportello informatico dedicato disponibile sul sito di Invitalia;
  2. Pubblicazione dell’elenco delle prenotazioni ricevute, per ordine cronologico (sia quelle ammesse a presentare la domanda di rimborso sia quelle risultate non ammissibili);
  3. Presentazione della domanda di rimborso compilabile dal 26 maggio all’11 giugno 2020 attraverso la procedura informatica che sarà attivata sul sito di Invitalia.

Scarica il bando:

Bando Impresa Sicura.

ARTICOLI CORRELATI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO SUL MONDO DEL LAVORO!