Perché affidarsi a un Consulente del Lavoro esperto in relazioni sindacali?

Perché affidarsi a un Consulente del Lavoro esperto in relazioni sindacali?

Dialogare con le organizzazioni sindacali è un’attività che richiede competenze specifiche e, pertanto, è bene individuare una figura, interna o esterna alla realtà aziendale, in grado di gestire il confronto con professionalità e consapevolezza del contesto. Nel presente articolo andremo a delineare la figura dell’esperto, individuando chi può ricoprire questo incarico e quali sono i vantaggi di fare riferimento a un Consulente del Lavoro.

Di cosa si occupa l’esperto in relazioni sindacali?

L’esperto in relazioni sindacali si interessa di tutte le problematiche attinenti al lavoro la cui risoluzione richiede il confronto con altri attori, in particolare, le associazioni sindacali e datoriali.

I principali compiti di questo professionista riguardano:

  • Confronto con i sindacati dei lavoratori su varie tematiche (retribuzione, ferie, diritti di informazione e consultazione, formazione, pari opportunità, orari, ecc.), sia a livello locale che nazionale;
  • Negoziazione e stipula di accordi o contratti sia a livello locale che nazionale;
  • Confronto con le Associazioni della Piccola Industria in merito a problematiche di interesse comune, in particolare formazione e rinnovi contrattuali;
  • Intervento per la risoluzione delle controversie di lavoro;
  • Supporto all’area HR, con riferimento alle tematiche attinenti le relazioni sindacali e industriali.

A chi affidare la gestione delle relazioni sindacali?

Per la gestione dei rapporti sindacali, è possibile fare riferimento a diverse figure, interne o esterne alla realtà aziendale.

In primo luogo, è possibile inserire nell’organico dell’azienda un esperto in diritto del lavoro, che opererà in qualità di dipendente e si occuperà della mediazione tra le due parti lavorative.

Più spesso, avviene invece che la figura designata sia un professionista esterno, con affermata esperienza in ambito di relazioni sindacali e in grado di seguire una pluralità di aziende in ambito contrattuale e negoziale. Il Consulente del Lavoro appartiene proprio a questo secondo contesto.

Quali sono i vantaggi di affidarsi a un Consulente del Lavoro?

Un Consulente del Lavoro, pur essendo un professionista esterno, segue l’attività per tutti gli aspetti inerenti alla gestione del personale e conosce la situazione aziendale nella sua interezza, riuscendo al contempo a mantenere un’obiettività di analisi che difficilmente appartiene ad attori interni all’organizzazione.

Il Consulente del Lavoro è specializzato in diritto del lavoro e possiede conoscenze e competenze specifiche in ambito di contrattazione e negoziazione. In aggiunta, l’esperienza maturata grazie al confronto con differenti realtà aziendali e sindacati permette al Consulente di individuare quale sia la modalità di approccio più consona alla situazione da gestire, svolgendo una funzione di mediazione e costruendo un dialogo efficace tra impresa, lavoratori e sindacati.

Sei un datore di lavoro e necessiti del supporto di un esperto per gestire i rapporti con le associazioni sindacali? Compila il form: i Consulenti di Studio Miazzo ti risponderanno il prima possibile.

ARTICOLI CORRELATI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO SUL MONDO DEL LAVORO!