Tentativo di phishing bancario: le indicazioni dell’INPS su come riconoscere le frodi online

Tentativo di phishing bancario: le indicazioni dell’INPS su come riconoscere le frodi online

Il 27 febbraio l’ufficio stampa dell’INPS ha segnalato un tentativo di phishing bancario che si avvale in modo improprio del logo INPS ed esorta gli utenti a saldare dei presunti contributi non pagati.

tentativo di phishing

Le vittime della frode ammontano già a circa 170.

L’Istituto invita tutti gli utenti a non cliccare su alcun link e a non fornire in nessun caso i propri dati, verificando sempre con attenzione la fonte da cui provengono SMS ed email di questo genere.

Si ricorda inoltre che la propria situazione contributiva è sempre consultabile tramite l’accesso diretto al sito, e che l’INPS non invia mai comunicazioni di dati sensibili tramite email.

Per approfondire l’argomento e imparare a riconoscere un tentativo di phishing o le altre tipologie di truffe a danno degli utenti è possibile consultare questo dossier sul sito dell’INPS.

Il dossier ha l’obiettivo di mettere a disposizione delle informazioni utili per evitare furti di dati personali e sensibili, indicando le varie modalità di raggiri online:

  • Phishing
  • Truffe tramite sms
  • Truffe a tema Covid19
  • Truffe telefoniche
  • Falsi funzionari INPS
  • Pubblicità ingannevole

Invitiamo le aziende a condividere, se lo desiderano, queste informazioni con i propri dipendenti, così da fornire loro gli strumenti per poter evitare questo genere di frodi online.

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