Gestione Separata: l’INPS invita a regolarizzare l’iscrizione

Gestione Separata: l’INPS invita a regolarizzare l’iscrizione

Nel messaggio n. 2535 del 6 luglio 2023, l’INPS ha previsto l’invio di una comunicazione informativa a tutti i soggetti presenti nell’anagrafe della Gestione separata che, ad oggi, non hanno ancora presentato domanda di iscrizione. La comunicazione sarà resa nota tramite l’applicazione “MYINPS” e via e-mail.

Perché effettuare l’iscrizione?

L’iscrizione riguarda sia i lavoratori parasubordinati sia i lavoratori autonomi professionisti, identificati dall’art. 53, comma 1 del D.P.R. 917/1986 del TUIR.

Nei casi in cui tali soggetti non abbiano presentato domanda di iscrizione, la data di inizio attività identificata automaticamente dall’apposita procedura informatica corrisponderà:

  • Per i lavoratori parasubordinati, alla data più remota denunciata nel flusso Uniemens;
  • Per i liberi professionisti, alla prima data inserita nella colonna “periodo di riferimento” sul modello F24 del versamento effettuato.

Vi è però da considerare che tali date potrebbero non corrispondere all”effettivo inizio dell’attività, correlato all’iscrizione alla Gestione separata e al relativo accredito contributivo, e che potrebbero pertanto incidere negativamente sulla posizione previdenziale del soggetto assicurato (ad esempio, un numero di mesi di contribuzione inferiore a quello spettante).

La comunicazione informativa dell’INPS, pertanto, invita i soggetti interessati a procedere all’iscrizione al fine di regolarizzare la propria situazione. L’iscrizione può essere effettuata anche tramite un intermediario.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sull’iscrizione alla Gestione separata? Parla con un nostro Consulente!

ARTICOLI CORRELATI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO SUL MONDO DEL LAVORO!