Come devono essere gestite le giornate del 1° e del 4 novembre in busta paga? Trattandosi rispettivamente di una festività e di un’ex festività, infatti, a queste giornate è riservato un trattamento economico particolare.
Festività del 1° novembre (Ognissanti) in busta paga
La Legge 260/1949 e il Dpr 792/1985 identificano la giornata del 1° novembre come festività infrasettimanale, e in quanto tale si applica il trattamento economico previsto per le prestazioni di lavoro nazionali e infrasettimanali. Nello specifico:
- I lavoratori non retribuiti con un fisso mensile riceveranno un trattamento economico pari a 1/6 della retribuzione settimanale in caso di festività goduta;
- I lavoratori retributi in misura fissa mensile non hanno diritto ad alcun trattamento aggiuntivo, a meno che il 1° novembre non cada di domenica;
- Nei casi in cui la festività corrisponda con la domenica, i lavoratori avranno diritto a una quota giornaliera di retribuzione, normalmente pari a 1/26 della retribuzione mensile fissa (per i soggetti retributi mensilmente) o a 1/6 (per i retribuiti settimanalmente). La quota può variare se previsto dalla contrattazione collettiva;
- Se la festività cade di sabato, occorre fare riferimento alle disposizioni dei contratti collettivi di II livello o aziendali;
- In caso di effettiva prestazione di lavoro nella giornata del 1° novembre, il lavoratore ha diritto al compenso ordinario e a un compenso aggiuntivo per le ore lavorate, incrementato dalle maggiorazioni percentuali previste per il lavoro festivo.
Ex festività del 4 novembre in busta paga
Il 4 novembre, giorno dell’Unità Nazionale, dal 1977 figura in busta paga come festività soppressa, e le sue celebrazioni sono state spostate alla prima domenica di novembre.
Per capire come deve essere considerato il giorno del 4 novembre in busta paga, bisogna fare riferimento al proprio CCNL di riferimento, a seconda del quale può variare anche il trattamento economico: alcuni contratti, infatti, riconoscono quello previsto per le festività cadenti di domenica, ma possono essere contemplati anche trattamenti di altro tipo.
Festività infrasettimanali in caso di Cig/Fis
Se le festività infrasettimanali cadono in periodi di Cig o Fis, vi è da fare una distizione tra:
| Compenso non integrabile da parte della Cassa | Compenso a carico della Cassa per i lavoratori |
|---|---|
| Per i lavoratori a orario ridotto | Per i lavoratori sospesi a 0 ore settimanali (se con retribuzione oraria e sospesi da più di 2 settimane) |
| Per i lavoratori sospesi a 0 ore settimanali (se con retribuzione oraria e sospesi da meno di 2 settimane) | Per i lavoratori sospesi a 0 ore settimanali (se con retribuzione fissa mensile e sospesi anche da meno di 2 settimane) |





