Budget del personale: come e perché monitorare il costo del lavoro

Budget del personale: come e perché monitorare il costo del lavoro

L’analisi dei costi legati al personale è uno step fondamentale per ogni azienda, poiché tale attività fornisce informazioni utilissime per stabilire degli obiettivi nel medio-lungo periodo e individuare le criticità legate all’andamento del costo del lavoro e alle performance gestionali delle risorse umane. Elaborare un budget del personale riveste, pertanto, un’importanza strategica per tutti gli imprenditori, a prescindere dalle dimensioni aziendali, considerando che il costo del lavoro è tuttoggi una delle componenti che più impattano sul bilancio aziendale.

Il vantaggio dei predisporre un budget HR sta nella possibilità di confrontare le previsioni fatte con i costi effettivi: in questo modo, è possibile correggere i trend in base alle discrepanze osservate.

Seppur si tratti di un processo lungo e spesso percepito come una misura di “controllo”, il budgeting va considerato in un’ottica di sviluppo aziendale, per tradurre le decisioni strategiche in numeri concreti e migliorare non solo i livelli di produttività, ma anche il contesto lavorativo dei singoli dipendenti.

Quali dati vanno considerati nella creazione del budget?

La creazione del budget del personale prevede l’analisi e l’aggregazione dei dati storici (quelli riferiti al periodo amministrativo precedente) con i dati previsionali, così da comprendere quanto sarà necessario investire sulle risorse umane per poter raggiungere gli obiettivi aziendali nel periodo successivo.

Partendo dai dati di cui si dispone, la costruzione del budget avviene attraverso le seguenti fasi:

  • Analisi dei dati storici;
  • Esame della composizione dell’organico in forza e definizione della manodopera necessaria;
  • Analisi degli elementi retributivi e contributivi;
  • Applicazione della politica retributiva aziendale;
  • Determinazione dell’incidenza dei servizi legati al personale.

Gli elementi di costo possono essere raggruppati in tre categorie:

  • Costi legati a scelte aziendali riguardanti gestione del personale, politiche retributive e organico necessario per raggiungere gli obiettivi;
  • Costi legati all’applicazione del contratto collettivo e individuale;
  • Costi correlati a obblighi legislativi, amministrativi e giudiziari.

Come rendere agile l’elaborazione del budget del personale?

Adottare soluzioni software mirate per l’elaborazione e la gestione del budget del personale è sicuramente un’ottima pratica per agevolare il processo, poiché permette di consolidare i dati, avere una visione chiara dei singoli dipartimenti, generare report, creare delle dashboard personalizzate e simulare scenari su cui fondare previsioni affidabili.

Hai bisogno di ulteriore supporto per definire un budget del personale che abbia un valore strategico per la tua attività? Scrivici per scoprire le soluzioni di Studio Miazzo!

ARTICOLI CORRELATI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO SUL MONDO DEL LAVORO!