Monitoraggio INAIL sulle attività d’ufficio
26 Settembre 2019

postato in: Ultime notizie
tempo di lettura: < 1 minuto

L’INAIL ha recentemente attivato un monitoraggio della classificazione tariffaria delle attività d’ufficio mettendo a disposizione online due appositi questionari che interessano, in questa prima fase, le seguenti situazioni.

Attività d’ufficio/operazioni di cassa

Si tratta delle attività d’ufficio ricomprese in altra voce “inglobante” a partire dal 1° gennaio 2019. Consentirà di fare chiarezza sulla classificazione del personale amministrativo in forza alle aziende, anche industriali, esercenti attività di vendita classificate esempio alla voce di tariffa 0111, sia alla voce 0722 fino al 31/12/2018.

Attività d’ufficio/personale itinerante

Consentirà di verificare, con riferimento alle PAT classificate alle voci 0722 e 0723, se il rischio aziendale assicurato sia riconducibile ad una sola delle due voci.

Le Aziende coinvolte nel monitoraggio riceveranno dallo Studio indicazioni via mail al riguardo.

Inoltre, si segnalano iniziative autonome di alcune sedi territoriali dell’INAIL che, per specifiche situazioni, stanno inviando attraverso PEC ulteriori richieste di chiarimento alle Aziende circa l’attività effettivamente svolta.

Si informa che lo Studio potrà provvedere all’inoltro anche di queste ulteriori informazioni all’istituto, a seguito dell’invio della scheda ricevuta dall’INAIL (compilata con il dettaglio della propria attività) da parte delle Aziende al proprio operatore di riferimento.

I Consulenti dello Studio Miazzo sono a disposizione per ulteriori approfondimenti.