Formazione aziendale: a chi è rivolta e perché è importante

Formazione aziendale: a chi è rivolta e perché è importante

Cos’è la formazione aziendale?
Chi sono i destinatari della formazione?
I vantaggi della formazione aziendale

Cos’è la formazione aziendale?

In un mercato del lavoro estremamente competitivo e in continua evoluzione, investire sulla formazione aziendale è uno dei migliori modi per creare valore all’interno della propria attività (oltre a essere un vero e proprio punto cardine dell’employer branding – come spieghiamo in questo articolo).

Ma di cosa si parla, nel concreto, quando vi si fa riferimento? Al di là della formazione obbligatoria, ci si riferisce a tutte quelle attività organizzate dall’azienda (o da un ente esterno in collaborazione) e finalizzate a fornire nuove competenze e sviluppare quelle già possedute dai propri lavoratori, incrementando hard e soft skills e implementando così il livello di innovazione dell’organizzazione.

L’erogazione dei corsi di formazione può avvenire in diverse modalità:

  • Corsi di formazione in azienda: la formazione viene fruita dai dipendenti direttamente in sede aziendale, presso locali adibiti o sale riunioni;
  • Corsi di formazione outdoor: sessioni di formazione di tipo più “esperienziale”; permettono di sviluppare il team building e soft skills quali il problem solving, la creatività e le capacità comunicative;
  • Corsi di formazione online: erogati da remoto o tramite il supporto di piattaforme di e-learning.

Chi sono i destinatari della formazione?

Il tipo di formazione erogata varia anche a seconda di coloro che ne dovranno beneficiare:

  • Formazione dei dipendenti: dalla formazione nel momento in cui entra in azienda, alla formazione su prodotti e servizi, la formazione su ruoli e competenze e infine la competitività aziendale; la formazione dei dipendenti aumenta l’efficienza, migliora la fidelizzazione e alimenta una maggiore soddisfazione dei clienti.
  • Formazione per i clienti: i clienti vengono formati sulle modalità di utilizzo dei prodotti e dei servizi dell’azienda determinando risultati importanti; dalla riduzione delle richieste di assistenza clienti al miglioramento della fidelizzazione all’aumento dell’upselling.
  • Training per i partner: la formazione ha l’obiettivo di supportare i partner a gestire in modo efficace ed efficiente i prodotti aziendali. La formazione riguarda la fase di onboarding, i prodotti e i servizi aziendali per costruire una strategia di sinergia con i partner.

In questo articolo (e nell’e-book scaricabile nel form) tratteremo in particolare la formazione che riguarda i lavoratori dipendenti.

I vantaggi della formazione aziendale per imprese e lavoratori

La formazione aziendale rappresenta un prezioso strumento per i dipendenti di un’azienda, i quali possono beneficiare di tantissimi vantaggi che riguardano sia la sfera personale sia lavorativa. Attraverso i corsi di formazione dedicati, infatti, i lavoratori potranno migliorare sia le competenze tecniche connesse alla loro occupazione sia le competenze trasversali necessarie per svolgere le attività nel miglior modo possibile.

Anche le imprese traggono grandi benefici dalla formazione dei propri collaboratori:

  • Competitività sul mercato: far sì che i dipendenti rimangano aggiornati sul proprio settore consente all’azienda di mantenere alti livelli di innovazione;
  • Aumento della produttività: implementare le hard e soft skills dei lavoratori provoca un prevedibile innalzamento delle prestazioni, e di conseguenza della produttività stessa;
  • Fidelizzazione dei lavoratori: dare valore alla crescita personale e professionale delle persone che compongono l’organizzazione aumenta l’engagement nei confronti dell’azienda;
  • Diminuzione del turnover: valorizzare il proprio personale con dei percorsi formativi appositamente studiati permette all’azienda di avere dei collaboratori non solo preparati, ma anche motivati e soddisfatti delle proprie prospettive di carriera, riducendo al minimo il numero di dimissioni.

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