Bando “Formare per Assumere”: nuova edizione dell’incentivo occupazionale della Regione Lombardia

Bando “Formare per Assumere”: nuova edizione dell’incentivo occupazionale della Regione Lombardia

La Regione Lombardia, in data 17 novembre 2022 ha rifinanziato il bando “Formare per Assumere” per un valore totale di 25.000.000 euro. Il bando è valevole per i contratti sottoscritti dal 1° dicembre 2022 con soggetti privi di impiego da almeno 30 giorni e mira ad allineare domanda e offerta di lavoro, incentivando le imprese alla formazione – e al conseguente inserimento – di nuovo personale all’interno della propria realtà.

Beneficiari e requisiti del bando

Per potere beneficiare degli incentivi previsti dal bando, il datore di lavoro interessato dovrà ottemperare alle seguenti condizioni:

  • Assunzione di persone prive di impiego subordinato o parasubordinato da almeno 30 giorni
  • Le assunzioni dovranno avvenire presso sedi o unità produttive ubicate nel territorio della Regione Lombardia
  • Entro 90 giorni dalla data di assunzione, il datore di lavoro dovrà mettere in atto un percorso di formazione volto a fornire al lavoratore le competenze necessarie non possedute
  • L’assunzione dovrà garantire la continuità del rapporto di lavoro per almeno 12 mesi e avere pertanto la forma di lavoro subordinato, escludendo ogni contratto di lavoro occasionale, accessorio, di somministrazione o analogo
  • L’assunzione non potrà riguardare persone che abbiano lavorato o svolto un tirocinio presso il medesimo datore di lavoro nei 180 giorni precedenti, né coloro che fruiscano di misure regionali già comprensive delle medesime agevolazioni o tipologie di servizi (es. GOL, DUL, GARANZIA GIOVANI, ecc.) o che ne abbiano fruito nei 180 giorni prima della data di assunzione

Il datore di lavoro (la cui attività deve avere sede in Regione Lombardia) deve, inoltre, mantenere per 12 mesi i seguenti requisiti:

  • Essere in regola con obblighi e norme sulla sicurezza sul lavoro, assicurazioni e fisco
  • Essere in possesso di DURC regolare
  • Applicare e rispettare il CCNL di riferimento
  • Essere in regola con le contribuzioni agli Enti Paritetici e Bilaterali
  • Essere in regola con le Norme per il diritto al lavoro dei disabili
  • Rispettare le soglie indicate nel Regolamento UE n. 1407/2013 (De Minimis)

Gli incentivi

  1. Voucher per la formazione erogata da enti accreditati fino a 3.000 euro
    Il voucher per la formazione ha carattere di rimborso ed è riconosciuto a copertura del costo sostenuto per il percorso formativo, fino a un valore massimo di 3.000 euro per ogni lavoratore inserito, a fronte dell’effettivo svolgimento della formazione e della sottoscrizione di un contratto di lavoro subordinato.
    Per beneficiare del voucher è prevista una partecipazione minima di 40 ore di corso per percorsi professionalizzanti, mentre la durata può essere inferiore per altre offerte formative regolate dalla normativa (es. sicurezza sul lavoro, HACCP, ecc).
    Il voucher viene riconosciuto anche in caso di cessazione anticipata del rapporto di lavoro.
    Si precisa che non è possibile modificare il percorso formativo o l’ente erogatore selezionati per il riconoscimento del rimborso spese.
  2. Incentivo occupazionale
    L’incentivo occupazionale è condizionato al completamento del corso formativo, e si differenzia in base alla tipologia contrattuale di lavoro subordinato e alla difficoltà di inserimento della persona nel mercato del lavoro; in caso di contratti part-time, l’incentivo sarà riparametrato sulla base delle ore previste.
Fascia d’età Incentivo previsto per i contratti di lavoro subordinati
Uomini fino a 54 anni 4.000 euro
Donne fino a 54 anni 6.000 euro
Uomini over 55 6.000 euro
Donne over 55 8.000 euro

L’incentivo è concesso anche in caso venga stipulato un contratto di apprendistato e, in tal caso, non sarà necessario attuare un percorso formativo, poiché già intrinsecamente previsto dalla tipologia contrattuale stessa.

Fascia d’età Incentivo previsto per i contratti di apprendistato
Uomini fino a 29 anni 1.500 euro
Donne fino a 29 anni 2.500 euro
Uomini a partire da 30 anni 4.000 euro
Donne a partire da 30 anni 7.000 euro

Agli importi indicati si aggiunge una ulteriore somma di 1.000 euro se il datore di lavoro che assume ha meno di 50 dipendenti.

Modalità

Le domande per attingere alla misura possono essere presentate a partire dal 13 dicembre 2022 fino ad esaurimento dei fondi messi a disposizione.

Lo Studio è in grado di seguire le aziende in tutte le fasi di gestione e applicazione del bando fino alla richiesta del voucher.

Sei interessato a beneficiare del bando e vorresti supporto per la corretta effettuazione della domanda? Compila il form sottostante, sarai ricontattato dalla nostra Responsabile di Servizio!

ARTICOLI CORRELATI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO SUL MONDO DEL LAVORO!