Somministrazione di lavoro: significato e modalità di erogazione

Per soddisfare le esigenze del mercato del lavoro favorendo l’incontro di domanda e offerta, il nostro ordinamento prevede una speciale tipologia contrattuale: la somministrazione di lavoro.

Che cos’è il contratto di somministrazione?

La somministrazione di lavoro, disciplinata dal D.Lgs. 15 giugno 2015 n.81 (Capo IV), prevede la possibilità per un’impresa (c.d. “utilizzatrice”) di rivolgersi a un’agenzia autorizzata (c.d. “somministratrice”), al fine di inserire nel proprio organico uno o più dipendenti di quest’ultima.

Il contratto di somministrazione di lavoro è dunque il contratto, a tempo determinato o indeterminato (staff leasing), con il quale un’agenzia autorizzata mette a disposizione dell’utilizzatore uno o più lavoratori suoi dipendenti, sempre nel rispetto dei limiti e dei divieti imposti dalla Legge.

La presenza di tre diversi soggetti coinvolti (agenzia del lavoro, impresa utilizzatrice e lavoratore) richiede la realizzazione di:

  • un contratto commerciale tra l’agenzia e l’azienda;
  • un contratto di lavoro a tutti gli effetti tra l’agenzia e il lavoratore.

L’agenzia sarà quindi il datore di lavoro vero e proprio, ma il lavoratore svolgerà la propria mansione presso l’impresa utilizzatrice.

La nostra collaborazione con Relizont

Dal mese di giugno, Studio Miazzo ha avviato una collaborazione con l’Agenzia del Lavoro Relizont, selezionata tra le 500 aziende incluse nella classifica “Leader della crescita 2023” stilata dal Sole24Ore.

Grazie a questa collaborazione, le Aziende Clienti dello Studio potranno essere supportate da Relizont al fine di ottimizzare la somministrazione di lavoro all’interno della propria attività, beneficiando di scontistiche dedicate.

I Consulenti di Relizont possono garantire la massima affidabilità su tutti gli aspetti di natura giuridica e commerciale, e ti aiuteranno a individuare la forma di somministrazione più adatta alla tua realtà.

Cerchi un’Agenzia del lavoro che ti supporti nella somministrazione di lavoro? Compila il form e fruisci degli sconti dedicati ai Clienti di Studio Miazzo!

ARTICOLI CORRELATI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SU TUTTI I PIÙ INNOVATIVI STRUMENTI HR!