Protocolli anti-contagio: le novità di maggio 2022

Il 4 maggio 2022 ha avuto luogo una riunione delle Parti sociali in cui si è discusso in merito alle misure di prevenzione e protezione da Covid 19 negli ambienti di lavoro applicate in fase post emergenziale. Durante la riunione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero della Salute, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’INAIL e tutte le parti sociali, le stesse hanno confermato unanimemente di ritenere operante il Protocollo condiviso di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus Sars-CoV-2 del 6 aprile, prorogandone fino a giugno il suo utilizzo.

Il Protocollo rimane dunque invariato, e continuerà ad applicarsi in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto, mantenendo obbligatorio l’uso delle mascherine chirurgiche e dei dispositivi di protezione individuale di livello superiore.

Studio Miazzo, pertanto, invita le Aziende a mantenere in vigore i protocolli finora adottati, anche in questa fase post emergenziale, nella convinzione che continuare a esigere dai propri lavoratori (e da tutti coloro che accedono ai locali aziendali) l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie sia un importante opportunità di protezione della popolazione aziendale.

Suggeriamo, allo scopo, di confrontarsi al riguardo con il proprio Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

ARTICOLI CORRELATI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER CONOSCERE TUTTE LE NOVITÀ IN TEMA DI COVID E GREEN PASS!