L’11 novembre, nel Palasport Dal Lago di Viale Kennedy si è tenuto Wooooow 2022, l’evento organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Novara e finalizzato a orientare i ragazzi delle scuole superiori in ambito lavorativo.
Gli obiettivi di Wooooow 2022
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di aiutare i ragazzi a comprendere quali siano le proprie aspirazioni e preferenze, coniugando il mondo della scuola con quello del lavoro e la domanda con l’offerta: le piccole, medie e grandi imprese hanno qui avuto modo di presentare la loro realtà a giovani studenti e aspiranti lavoratori. Il progetto ha coinvolto numerose importanti aziende del territorio, invitate a contribuire con un breve intervento, raccontandosi e affrontando tematiche rilevanti per gli studenti che, tra pochi anni, dovranno approcciarsi al mondo del lavoro.
L’intervento di Studio Miazzo
All’iniziativa ha preso parte con grande piacere anche Studio Miazzo, rappresentato dalla Dott.ssa Virginia Miazzo, in qualità di Consulente del Lavoro, e dalla Dott.ssa Consuelo Orzato, responsabile dei nostri servizi di Ricerca e Selezione e Politiche Attive, che hanno spiegato ai ragazzi l’importanza di tirocini e apprendistati nella prima fase della vita lavorativa, sia dal punto di vista professionale che formativo.
Partendo dai concetti di “lavoro” e di “rapporto di lavoro subordinato”, la Dott.ssa Miazzo ha voluto offrire ai ragazzi presenti un quadro di ciò che presumibilmente potranno aspettarsi una volta iniziata la ricerca di un lavoro, presentando le varie tipologie di apprendistato e le molteplici caratteristiche che lo distinguono dagli altri contratti di lavoro, al fine di valorizzarne le qualità formative e far comprendere agli studenti delle scuole superiori le opportunità offerte da tale percorso.
La Dott.ssa Orzato ha invece trattato l’argomento del tirocinio in quanto progetto formativo, chiarendo la differenza tra tirocini curriculari ed extracurriculari e presentandone tutti gli specifici requisiti, per poi cercare di fare luce sui principali dubbi che spesso i giovani si pongono quando viene loro proposto uno stage in azienda.
Noi del team di Studio Miazzo, in qualità di sponsor dell’evento, siamo lieti di esserci potuti confrontare con i ragazzi delle scuole di Novara, e ci auguriamo che il nostro piccolo contributo possa essere un ulteriore spunto per coloro che dovranno, a breve, muovere i primi passi nel mondo del lavoro, alla ricerca di una professione che possa motivarli e appassionarli.
Cogliamo l’occasione per ringraziare gli organizzatori dell’evento, le aziende novaresi e gli studenti che hanno preso parte a questa utilissima e lungimirante iniziativa.