Decreto Aiuti-ter: requisiti e modalità di erogazione del bonus da 150 euro

Decreto Aiuti-ter: requisiti e modalità di erogazione del bonus da 150 euro

Il Decreto Legge n. 144/2022 (c.d. Decreto Aiuti-ter) ha previsto l’erogazione dell’indennità una tantum pari a 150 euro per i lavoratori dipendenti.

Ecco quali sono le caratteristiche della nuova misura prevista:

A chi spetta

L’indennità verrà erogata ai lavoratori dipendenti in forza nel mese di novembre 2022, con esclusione di quelli con rapporto di lavoro domestico, aventi retribuzione imponibile nella competenza del mese di novembre 2022 non eccedente l’importo di 1.538 euro e che non siano beneficiari di un trattamento pensionistico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria né del reddito di cittadinanza.

L’indennità è riconosciuta anche nei casi in cui il lavoratore sia interessato da eventi con copertura di contribuzione figurativa integrale.

Misura dell’indennità

L’indennità è di importo pari a 150 euro e verrà riconosciuta con le competenze del mese di novembre 2022. In ogni caso, il bonus non costituisce reddito né ai fini fiscali né ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali ed assistenziali.

Modalità di erogazione

L’indennità è riconosciuta in via automatica una sola volta (anche nel caso in cui siano titolari di più rapporti di lavoro) dal datore di lavoro, previa dichiarazione del lavoratore di non essere beneficiari di un trattamento pensionistico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria né del reddito di cittadinanza.

Il credito maturato dal datore di lavoro per effetto dell’erogazione dell’indennità verrà compensato nella denuncia contributiva.

Gli altri soggetti, indicati all’art. 19 del Decreto Aiuti-ter (soggetti titolari di trattamenti pensionistici, lavoratori domestici, collaboratori coordinati e continuativi, dottorandi e assegnisti di ricerca, lavoratori intermittenti e stagionali e beneficiari reddito di cittadinanza) avranno diritto di ricevere il bonus di 150,00 euro dall’INPS o dal diverso Ente di previdenza competente.

Cerchi uno Studio paghe che ti supporti nella corretta erogazione dell’indennità ai tuoi dipendenti? I nostri professionisti verificheranno quali lavoratori hanno diritto al bonus e provvederanno a inviare l’autodichiarazione da compilare! Scrivici per saperne di più.

ARTICOLI CORRELATI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO SUL MONDO DEL LAVORO!