Formazione, welfare e lavoro: una preziosa sinergia

Formazione, welfare e lavoro: una preziosa sinergia

Il mondo del lavoro cambia e, prima di esso, cambiano le sue regole. Contrariamente a quanto di solito si pensa, la legge, i contratti e le norme possono essere fonte di innovazione: è il caso della legislazione del lavoro degli ultimi anni, che ha saputo anticipare significativi cambiamenti nel settore, oltre che nella formazione.

Proprio nell’ottica di tale continua evoluzione, lo Studio Miazzo ha avviato una collaborazione con Associazione Welform, allo scopo di assistere le aziende nel valorizzare al meglio il proprio personale e adempiere agli obblighi di legge senza sostenere costi aggiuntivi, attraverso l’impiego di fondi professionali. In questo modo, le aziende potranno pianificare in modo strategico la formazione delle proprie risorse.

L’approfondimento – nella newsletter che potete  scaricare qui – è dedicato al nuovo incentivo Occupazione Giovani, ne illustra requisiti e caratteristiche, per i datori di lavoro che vorranno utilizzarlo per inserire ulteriori risorse nel proprio organico. È inoltre importante sottolineare la possibilità di fruire del servizio di profilazione per i nuovi assunti, utilizzando i fondi di finanziamento previsti dalla normativa Garanzia Giovani.

Un altro tema centrale nel panorama del mondo del lavoro è la gestione del Welfare aziendale; nella newsletter, i nostri esperti affrontano le nuove definizioni e chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate e le opzioni per i premi di risultato anche per piccole e medie aziende che non hanno rappresentanza sindacale.

Tra gli altri temi trattati, si approfondiscono i seguenti:

  • le condizioni d’accesso e le modalità di utilizzo dei nuovi voucher per il lavoro occasionale;
  • l’assunzione in apprendistato professionalizzante senza limiti di età di lavoratori disoccupati o in mobilità;
  • il nuovo Regolamento UE sulla Privacy e norme di sicurezza informatica da adottare entro il 2018.

Scarica il PDF

ARTICOLI CORRELATI

RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITÀ IN AMBITO WELFARE: ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!