Orientamento al lavoro con “Wooooow 2024 – Io e il mio Futuro”

Orientamento al lavoro con “Wooooow 2024 – Io e il mio Futuro”

Giovedì 1 e venerdì 2 febbraio, al Palazzetto dello Sport “Stefano Dal Lago” di Novara, si è svolta l’undicesima edizione del progetto di orientamento “Wooooow – Io e il mio Futuro“. Si è trattato di un bellissimo momento di confronto tra studenti e aziende, in cui i ragazzi hanno avuto modo di conoscere più da vicino il mondo del lavoro e le realtà del nostro territorio.

Il progetto, rivolto agli iscritti alle Scuole Secondarie di Secondo Grado e ai loro insegnanti, si pone l’obiettivo di costruire un canale di comunicazione tra studenti, scuola e mondo del lavoro, offrendo una panoramica sulle opportunità lavorative e di formazione della zona.

In questo modo i ragazzi hanno avuto la possibilità di analizzare e approfondire le proprie aspirazioni e preferenze, ascoltando i racconti e le esperienze condivise dai professionisti presenti e interfacciandosi con questi ultimi in modo diretto.

L’intervento di Studio Miazzo per l’orientamento dei ragazzi

Per Studio Miazzo, quest’anno sono intervenute sul palco Virginia Miazzo ed Elisa Varalli, raccontando ai giovani presenti in che cosa consiste il ruolo del Consulente del Lavoro e quali sono le possibili strade da percorrere per avvicinarsi all’ambito HR.

Di seguito il loro contributo al progetto di orientamento:

L’introduzione di Virginia si è focalizzata sulle molte attività “sconosciute” che appartengono alla figura del Consulente e che, in senso più ampio, trovano spazio all’interno di uno Studio di Consulenza del Lavoro: dalla selezione del personale alla formazione, dall’elaborazione delle paghe all’outplacement, le funzioni legate all’ambito delle Risorse Umane sono molte, così come i professionisti che se ne occupano.

Il discorso prosegue e si conclude con la storia della nostra collega Elisa, la quale ha voluto raccontare ai ragazzi sugli spalti i dubbi, i sogni e le passioni che l’hanno accompagnata durante il suo percorso e che l’hanno resa, con il tempo e la costanza, una professionista giovane e altamente qualificata, ad oggi iscritta all’Albo dei Consulenti del Lavoro.

L’intento della presentazione è stato quello di rassicurare e spronare le nuove generazioni che presto si affacceranno al panorama lavorativo e che, magari, desiderano avvicinarsi al settore HR. Le opportunità sono molteplici, e non si deve temere di sbagliare, né di scoprire “troppo tardi” i propri interessi e le proprie inclinazioni: a volte sono necessari alcuni tentativi prima di trovare la propria dimensione.

In conclusione, teniamo a ringraziare nuovamente il Gruppo Giovani Imprenditori Novara Vercelli Valsesia, per aver reso possibile queste giornate e per averci coinvolto. 

ARTICOLI CORRELATI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO SUL MONDO DEL LAVORO!